Ricerca

Il contesto e la storia dell’Istituto Comprensivo

Il contesto

l bacino di utenza dell’istituto comprensivo è costituito prevalentemente dal Comune di Cotignola, territorio nord-occidentale della pianura che circonda Ravenna, sulle sponde del fiume Senio, circa a metà strada tra Faenza e Lugo, con una estensione di circa 34,96 km2. La popolazione si concentra soprattutto nei centri abitati di Cotignola e Barbiano, mentre il 31% risiede nelle campagne limitrofe.

La comunità territoriale è comunque molto attiva e presente, sia come associazioni di volontariato, pro-loco, protezione civile, sia come volontariato dei genitori attivi e partecipi alle attività della scuola; continua e costante sono la presenza e l’azione dell’ente pubblico, in tutte le sue specifiche strutture organizzative, sempre disponibili alla collaborazione e al sostegno delle attività della scuola.

Le varie associazioni che operano sul territorio propongono regolarmente iniziative e attività che valorizzano la memoria storica di Cotignola “Città dei Giusti” e le tradizioni locali (Segavecchia, Palio di Alberico, Sagra del vino, Festa della birra,..).

 

Storia dell’Istituto Comprensivo

Gli anni ’60 e ’70 dell’ultimo secolo che ci ha preceduto, segnano, per la scuola italiana, l’inizio di una serie di importanti trasformazioni, soprattutto in campo didattico e pedagogico.

Nel 1962 con la legge di riforma sulla “scuola media unificata”, viene esteso l’obbligo scolastico fino ai 14 anni. Avendo previsto la realizzazione della continuità fra i tre cicli della scuola dell’obbligo, l’amministrazione comunale di Cotignola, all’inizio del 1960 comincia i lavori di costruzione della scuola media nel sito attiguo al plesso delle elementari, esistente dal 1929.

All’inizio degli anni ’70, l’amministrazione comunale approva l’apertura di due scuole materne statali, a Cotignola ed a Barbiano, dove era già presente la scuola elementare. Contemporaneamente pone le premesse per la chiusura dei plessi di scuola elementare di Budrio, Piastrino, Madrara e S. Severo e il trasferimento graduale degli alunni di quelle località nei due centri maggiori.

Parallelamente si avverte l’esigenza di attivare, dove la richiesta dei genitori è forte, attività integrative o di tempo pieno in orario pomeridiano, ma nelle scuole di Cotignola, continuerà ad operare, ancora per alcuni anni, il doposcuola gestito dal patronato scolastico e dal Comune aperto a chi lo chiedesse.

Le scuole materne ed elementari fanno ancora parte della ex direzione didattica del 3°circolo di Lugo, mentre la scuola media era sede staccata della Scuola Media S.Gherardi di Lugo.

Alla vigilia del terzo millennio il comune di Cotignola è divenuto sede dell’Istituto Comprensivo, accorpando le scuole materne ed elementari di Barbiano e Cotignola con la scuola secondaria di primo grado di Cotignola, divenuta anche sede di direzione e uffici amministrativi.

La continuità fra i tre ordini di scuola si è così concretizzata nel settore didattico-amministrativo, riconoscendo all’Istituto Comprensivo più poteri gestionali ed economici.