Piano digitale di istituto

PNNR – Scuola 4.0

Frame 1 – Next Generation Classroom

I destinatari sono le scuole statali del primo e secondo ciclo. L’obiettivo è trasformare almeno 100.000 aule in ambienti innovativi (fisici e digitali) di apprendimento:il presupposto di base è che l’ambiente influisce sul processo di apprendimento e per farlo deve presentare le caratteristiche di seguito illustrate.
ADEGUATEZZA: garantire agli utenti confort, accesso, salute, sicurezza.
EFFICACIA: supportare le diverse esigenze di insegnamento/apprendimento, per garantire il raggiungimento degli obiettivi educativi.
EFFICIENZA: massimizzare l’uso e la gestione di spazi e risorse a favore di studenti e docenti.

Clicca per visualizzare il documento approvato dal Collegio dei docenti il 25/10/2022

STRUMENTI STEM DELL’ISTITUTO

Clicca sul seguente link per visionare l’inventario delle dotazioni informatiche e multimediali a disposizione dei cinque plessi dell’Istituto.

CATALOGO STRUMENTI STEM DELL’IC DON STEFANO CASADIO

DOCUMENTO DI E-POLICY DELL’ISTITUTO

Attraverso il documento di e-Policy, il nostro Istituto si dota di uno strumento programmatico e operativo volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte degli alunni che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’e-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti multimediali.

Scarica documento di ePolicy d’Istituto

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) rappresenta principalmente “un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita”.

In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in particolare le attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche l’amministrazione, riunendo in un’azione comune tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali, con ricadute estese al territorio.

Il Piano quindi prevede il coinvolgimento collettivo di quanti fanno riferimento alla scuola e con le proprie attività consentono il raggiungimento di tali obiettivi.

In coerenza con quanto indicato, il nostro Istituto ha avviato da tempo l’azione di rinnovamento, estendendo e potenziando le differenti strutture tecnologiche:

Spazi e ambienti digitali

• disponibilità di connessione Internet wi-fi in quasi tutti i plessi
  • un laboratorio di informatica dotato di 12 postazioni fisse presso la scuola secondaria
  • un laboratorio di informatica dotato di 7 postazioni fisse presso primaria di Barbiano
  • un laboratorio di informatica dotato di 9 postazioni fisse presso primaria di Cotignola
  • un laboratorio di informatica mobile dotato di 25 tablet.
  • Materiale di robotica educativa per attività di coding nella scuola dell’infanzia e microscopi digitali per laboratori di scienze presso tutti i plessi.
  • Presenza di lim, pc portatili in tutte le aule e biblioteca della secondaria Varoli e in buona parte delle aule degli altri plessi
  • partecipazione a bandi e a progetti digitali del MIUR e PON
  • adozione di libri di testo in formato misto.

Amministrazione digitale

• utilizzo del registro elettronico per lezioni, assenze, scrutini e tutto ciò che riguarda la comunicazione interna ed esterna dell’intera comunità scolastica: alunni, docenti, genitori, segreteria.

ARCHIVIO:

Vittoria alla selezione PROVINCIALE DEL PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE A.S.2019_2020

SCARICA L’ARTICOLO

Video premio fase regionale 2020

Vittoria alla selezione PROVINCIALE DEL PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE A.S.2020_2021

Video premio fase regionale 2021